Detrazione fiscale del 50%
valida fino al 31 Dicembre 2014

La verniciatura è un trattamento superficiale protettivo e di abbellimento, più antico al mondo. La vernice, componente chimico, è tipicamente fluida e può venire stesa sopra una superficie, che dopo l'essiccazione lascia una pellicola sottile, resistente ed elastica su di essa. È denominata "pittura" o "smalto" se contiene pigmenti coloranti. È costituita da un componente filmogeno meglio denominato come "legante", da un solvente che lo rende fluido e, infine, da un agente plastificante che ne migliora le caratteristiche elastiche una volta essiccata. Il processo di formazione della pellicola dipende essenzialmente dalla natura del componente filmogeno: oli siccativi (olio di lino cotto), resine naturali (copale), cellulosa e vari tipi di resine sintetiche (poliestere, fenoliche, alchidiche, , epossidiche, sintetiche e all'acqua). queste ultime le più utilizzate in edilizia.

CAMPO DI APPLICAZIONE
acciai, metalli ferrosi e non ferrosi, legno, plastiche, e varie altre superfici.
Esempio CANCELLI, INFERIATE, GRATE, PORTE, GRONDE, SERRAMENTI, PERSIANE.

ESECUZIONE - OPERE IN FERRO
1) Sgrassatura
sgrassatura totale delle parti, con l'impiego di solventi ed altro, per l'asportazione di oli e tracce di residui ferrosi.
2) Carteggiatura
La carteggiatura è un'perazione fondamentale per la conservazione nel tempo del ferro e serve per l'asportazione della ruggine.
3) Antiruggine
L'antiruggine è uno strato di vernice a base di minio di zinco (a altri componenti) che servono per conservare e proteggere il ferro dalla ruggine.
4) Verniciatura
La verniciatura è l'ultimo passaggio della lavorazione e serve ad un'ulteriore protezione e come finitura estetica dell'opera

ESECUZIONE - OPERE IN LEGNO
1) Carteggiatura
La carteggiatura è un'operazione importante per l'asportazione di residui e/o vernici vecchie in fase di distacco
2) Verniciatura
Applicazione di uno o più strati di vernice (all'acqua o al solvente) tipo impregnante, colorato o neutro.
3) Verniciatura
Applicazione di uno o più strati di vernice (all'acqua o al solvente) tipo finitura protettiva, per la conservazione nel tempo